Menu

We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

| 3D-Materials |

I materiali che utilizziamo per la stampa 3D

Materiali tecnico-estetici per il tuo prototipo.

FFD/FDM, cos’è…

Il sistema di stampa a fusione di filamento (FFF o FDM) è un processo caratterizzato dalla plastificazione del materiale, che ovviamente è termoplastico, e la deposizione dello stesso sul piano di stampa.

FFD o FDM lavorano su un principio additivo rilasciando il materiale di stampa a strati progressivi.

I materiali impiegati nella Tecnologia FFF o FDM

 

ABS
(Acrilonitrile Poli – Butadience Stirene) è un filamento senza gas tossico estratto dal petrolio e una delle sue caratteristiche è la finitura lucida.
PLA (Poly Acido Lattico) è un filamento atossico ed ecologico composto principalmente da amido di mais. Il PLA ha caratteristiche meccaniche inferiori all’ ABS, ma non si rompe facilmente. I prodotti stampati in Pla hanno un aspetto lucido.
PA (Nylon) è un filamento con elasticità e brillantezza ottimi. Si presta per applicazioni meccaniche e  può essere verniciato con vernici e coloranti.
Simil gomma E’ un filamento con ottima elasticità e flessibilità in poliuretano, un materiale gommoso. Può essere piegato in modo facile e ritorna alla sua forma originale.
Copoliestere E’ un filamento privo di Stirene e Bisfenolo, ha delle caratteristiche meccaniche ottime e buona resistenza alle temperature. Testato per il contatto con alimenti. La scelta di questo filamento è consigliata per la stampa di prototipi funzionali e oggetti trasparenti.
Stone filament E’ un filamento speciale che ha un effetto simil pietra.
Wood filament E’ un filamento speciale che ha un effetto simil legno.
Paste Metalliche Sono speciali argille metalliche che vengono stampate attraverso l’uso di una siringa. L’oggetto una volta stampato viene ricotto. Sono disponibili paste di:

  • ACCIAIO
  • BRONZO
  • OTTONE
  • ARGENTO
Paste Alimentari Cioccolato

SLA, cos’è…

Il sistema di stampa in Stereolitografia (SLA) è basato sulla polimerizzazione di un materiale resinoso liquido mediante un raggio laser che, focalizzato sul piano di lavoro mediante appositi sistemi ottici, genera il prodotto strato dopo strato attraverso il progressivo abbassamento del piano di stampa.

I materiali impiegati nella Tecnologia SLA | settore dentale

 

DS2000
Trasparente, utilizzo 3D medicale
DS3000 Bio-compatibile, trasparente utilizzato per guide chirurgiche
RD095 Simil Ceramica, per impronte digitali
RD096 Simil gesso con diversi colori, per impronte digitali
DD-1000 Materiali biocompatibili e leggeri di classe IIA  personalizzati con coloranti fotopolimerizzabili, per provvisori
GL4000 Simil-gengiva, colore rosa, per tessuti

I materiali impiegati nella Tecnologia SLA | meccanica e industria

 

DL 260 Parti funzionali Alta risoluzione e precisione, utilizzato anche per creare stampi in silicone, color blu scuro opaco.
DL 350 Parti funzionali Simile al polipropilene, flessibile e resistente, alta risoluzione e accuratezza, colore trasparente lievemente giallo.
DL 360 Parti funzionali Flessibile e resistente, alta risoluzione e accuratezza, utilizzato anche per creare stampi in silicone, color trasparente lievemente giallo.
AB001 Prototipi funzionali Simile all’ Abs, colori grigio e bianco.
GM08 Prototipi funzionali Simil Gomma, colore trasparente, lievemente giallo e nero.
DM220 Per stampi Alta risoluzione e precisione, utilizzato per creare stampi in silicone, color blu scuro opaco, alta resistenza alle temperature.

I materiali impiegati nella Tecnologia SLA | settore gioielleria

 

DC600 Per stampi Alta risoluzione e precisione, utilizzato per creare stampi a fusione, è possibile l’inserimento di pietre direttamente nello stampo. Permette geometrie molto sottili e ramificate.
IRIX White Digital Stone Bio-compatibile, nano-ceramica, colore bianco
IRIX Black Digital Stone Bio-compatibile, nano-ceramica, colore nero
IRIX Ivory Digital Stone Bio-compatibile, nano-ceramica, colore avorio
IRIX Coral Digital Stone Bio-compatibile, nano-ceramica, colore corallo

>

filamento 1,75mm PLA

Materiali e resistenza: stress test

Non finiremo mai di raccomandarvi questa fondamentale prerogativa. La diffusione dei centri di stampa 3D ed il successo di questa nuova tecnologia ha prodotto la presenza sul mercato di molte figure che non hanno trascorsi in campo progettuale e realizzativo. La scelta oculata del materiale è di vitale importanza per quella che sarà l’efficienza e la resistenza del tuo prodotto che nell’uso quotidiano sarà sottoposto a stress test naturali, ricorda che la stampa 3D non è solo “forma”.

Materiali particolari: argilla, cibo...

Come succede per le stampanti tridimensionali, anche i materiali che vengono impiegati per riprodurre le forme desiderate sono in costante sperimentazione: argilla, agar (biomateriale impiegato nelle colture di micro organismi), compositi ed addirittura cibo (sopra, nella sezione Tecnologia FFF o FDM vedete elencato ad esempio il cioccolato) fanno parte dei più recenti sviluppi e sono ormai diventati una realtà quotidiana ma altre sorprendenti applicazioni si stanno prospettando e diffondendo…

Riproduzione monolitica o composta?

Non sempre è preferibile la realizzazione di un modello monolitico, va sempre considerata, soprattutto nel caso di prodotti che dovranno resistere a sollecitazioni meccaniche, l’eventualità di progettare il modello in parti che verranno assemblate successivamente in materiali diversi, a seconda delle necessità tecniche ed estetiche. Nulla vieta inoltre, per ottenere una più elevata robustezza nei punti più critici, di progettare un modello dotato di pareti di diverso spessore, ed usare nella fase di stampa 3D uno riempimento di tipo solido.

Consigli Online

Meglio il PLA o il Nylon, oppure l’ABS..?
Meglio il filamento da 3mm di diametro oppure quello da 1,75mm?

Sottoponici i tuoi dubbi a info@3dreamalize.it potremo discutere isieme sulle scelte più corrette dei materiali per la realizzazione del tuo progetto.

Le variabili che fanno la differenza

Qualità e calibrazione del filamento, larghezza di estrusione, temperatura di estrusione, temperatura del piano di lavoro, ritrazione, infill… sono solo alcuni dei parametri che, insieme alla scelta del materiale per la stampa 3D possono variare anche sensibilmente le prerogative della riproduzione tridimensionale. Ricorda quindi di affidarti a tecnici che abbiano un background professionale elevato in quanto il tuo oggetto non sarà solo da guardare ma dovrà come minimo durare nel tempo o resistere a sollecitazioni fisiche.

Esperienza su materiali plastici

Esperienza su materiali metallici

Esperienza su paste e altri materiali

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone