| 3D-Print |
La stampa 3D con tutte le tecnologie disponibili
Un completo servizio all’avanguardia di stampa tridimensionale a Vercelli, a costi accessibili a tutti!
Download Safari
Download Chrome
Download Firefox
Download IE 10+
Un completo servizio all’avanguardia di stampa tridimensionale a Vercelli, a costi accessibili a tutti!
La forma senza bisogno di stampi
La Stampa 3D (tridimensionale) è idealmente la naturale evoluzione della normale stampa a due dimensioni e consente l’ottenimento di una riproduzione reale di un file 3D ideato tramite un apposito software di modellazione 3D.
Per intenderci, la stampa 3D è definibile come una metodologia di produzione additiva attraverso la quale vengono creati prodotti tridimensionali, generalmente sovrapponendo progressivamente vari strati di materiali.
Per meglio comprendere la metodica, si può fare riferimento alle costruzioni con i mattoncini LEGO: si inizia disponendo i pezzi che costituiscono la base e via via si procede verso l’alto incastrando nuove file di mattoncini, fino ad ottenere il profilo desiderato.
Ciò si traduce in innumerevoli vantaggi che possiamo tradurre in..:
FFD/FDM e SLA
Le due tecnologie più diffuse sono:
FFF o FDM – (fused filament fabrication) è la tecnologia di più ampio utilizzo e il processo prevede la fusione di un filamento di materiale plastico che, strato su strato, genera un oggetto con una risoluzione 25-300 micron.
SLA – (Stereolithography) viene polimerizzata una resina foto sensibile con raggi UV, processo che garantisce una elevata definizione degli oggetti con una risoluzione 10-100 micron.
Ciascuna tecnologia di stampa 3D presenta vantaggi e svantaggi, con considerevoli variabili in termini di costi della stampa, a partire dalle alternative di stampa disponibili (colori, formati, materiali, risoluzione, livello di finitura delle superfici), costi dei materiali consumabili e velocità di produzione dell’oggetto.
E’ quindi fondamentale la conscenza approfondita della materia per evitare, oltre a problematiche funzionali nell’oggetto riprodotto, costi più elevati rispetto a quanto possibile con scelte ponderate.
per stampare i vostri oggetti
Per convertire i vostri progetti in… oggetti è necessario un file tridimensionale (con estensione .stl – .stp – .obj …) creato da voi con software tridimensionali, oggi di più semplice utilizzo e reperimento, oppure scaricandolo dai numerosi siti che propongono svariati oggetti già pronti per la stampa o, ancora, potete rivolgervi ai nostri designer per la progettazione e lo sviluppo della vostra idea, pronta per essere stampata tridimensionalmente.
Chiamaci senza impegno allo 0161 212880, per saperne di più…
Presso il Lab 3Dreamalize avrete a disposizione le più svariate tecnologie di stampa 3D, con le quali è possibile il soddisfacimento di qualsiasi vostra necessità, dall’oggetto estetico a quello dalle caratteristiche meccaniche particolari alla prototipazione rapida di piccole serie..:
FFF o FDM – (Fused Filament Fabrication – Fabbricazione a Fusione di Filamento)
Rappresenta la tecnologia di più ampio utilizzo e il processo prevede la fusione di un filamento di materiale plastico che, strato su strato, genera un oggetto con una risoluzione di 25-300 micron. Generalmente i materiali impiegati per la stampa sono il PLA o l’ABS.
SLA – (Stereolithography – Stereolitografia)
Consiste nel polimerizzare una resina foto sensibile con raggi UV, questo processo garantisce una elevata definizione degli oggetti creati, raggiungendo una risoluzione di 10-100 micron. E’ definita “tecnologia additiva” ossia di costruzione per strati.
FTI – (Film Transfert Imaging)
Consente la realizzazione di prototipi rapidi dalle elevati doti di robustezza, qualità superficiale ed accuratezza di dettagli ed è quindi impiegata in particolare quando sono necessarie verifiche morfologiche e funzionali su manufatti di successiva produzione.
MJM – (Multi Jet Modeling)
Un sistema ad eiezione di termoplastici liquefatti, ideale per la prototipazione rapida di elevata qualità superficiale e dimensionale e/o in caso di necessità di successive repliche siliconiche basate sul pezzo così ottenuto.
SLS – (Sinterizzazione Materiali Plastici)
Un fascio laser colpisce e fonde simultaneamente la polvere plastica realizzando il primo strato del pezzo, dopodiché la piattaforma di lavoro scende, viene riportato un nuovo strato di polvere ed il laser procede a fondere lo stato successivo e così via. Impiegata per realizzare pezzi con sottosquadri e geometrie anche particolarmente complesse.
SLM – (Sinterizzazione Materiali Metallici)
Il processo è simile a quello precedentemente descritto (sinterizzazione di materiali plastici) ma vengono utilizzate polveri di metallo con granulometrie particolarmente ridotte consentendo così la costruzione con livelli fino a 20 micron.
3 Dreamalize è un Lab ubicato nel centro di Vercelli e può essere facilmente raggiunto dalle città più vicine: Casale Monferrato, Novara, Biella, Torino e Milano, distanti poche decine di km. L’entrata è libera e puoi venire a trovarci anche per semplice curiosità, saremo lieti di darti le informazioni che desideri.
3 Dreamalize lavora anche e soprattutto in ambito nazionale ed internazionale, non ci sono quindi limiti geografici dal momento che abitualmente riceviamo file da tutte le latitudini via e-mail e spediamo la/e riproduzione/i tramite i principali corrieri.
Puoi richiederci una quotazione senza impegno per la realizzazione della tua idea:
invia il tuo file a preventivi@3dreamalize.it (o utilizza il modulo apposito) insieme ad una breve descrizione dello stesso, lo valuteremo e ti forniremo i costi di riproduzione in brevissimo tempo.
Sei un creativo ed hai idee da sottoporci?
Proponici i tuoi file 3D, noi li valutiamo, li inseriamo nel nostro database e per ogni oggetto che il cliente ci chiederà di stampare sulla base di una tua idea, riceverai il pagamento di una royalty!
Contattaci al numero telefonico 0161 212880 ed avremo modo di accordarci sui dettagli della collaborazione.
Quando scegli un centro di stampa 3D, accertati che abbia l’esperienza necessaria sui materiali, oltre che la qualità delle macchine da stampa. La capacità di scegliere quelli più idonei ti consentirà di avere un prodotto in grado di resistere alle sollecitazioni che è preposto a sopportare. La consulenza che siamo in grado di darti in questo ambito è pressoché ineguagliabile, dal momento che alle nostre spalle c’è un ufficio tecnico, quello di Setvis-Fisat che da 100 anni realizza prodotti tecnici in materiali plastici e termoplastici ad alte prestazioni (tecnopolimeri, ecc.)